La Olympias è l’unico esemplare al mondo di un’antica trireme ateniese, ricostruita grazie ai finanziamenti della Marina Militare Greca
fra il 1985 e il 1987. La nave, che misura 36,9 metri ed ha un peso di
70 tonnellate, è in secca ormai da tempo, ma grazie all’accuratezza
della ricostruzione e alle prove fatte in mare, gli Archeologi sono
stati in grado di ottenere importanti indicazioni riguardanti il
funzionamento e la natura della navigazione ai tempi dell’antica Grecia.
Quella della Olympias è una prova di “Archeologia Sperimentale” che
nasce da un’associazione privata, la Trireme Trust Britannica.
I personaggi chiave della costruzione furono tutti inglesi: Frank
Welsh, banchiere e ideatore del progetto, John Francis Coates,
architetto navale, John Sinclair Morrison, storico, e infine il
professor Charles Willink del Marlborough College in Inghilterra.
Nonostante progetto e idee della nave siano interamente provenienti
dalla Gran Bretagna, la nave fu costruita nel porto del Pireo, in un
cantiere navale. Anche i finanziamenti furono Ellenici, con la Trireme
Trust che riuscì a convincere il Ministero della Cultura e la Marina Militare Greca a pagare interamente la realizzazione dell’opera.
Per costruire una nave in uno stile di oltre 2.500 anni orsono si
utilizzarono materiali disponibili a quell’epoca, quindi in larga parte
il legno e il bronzo. Sono di bronzo i chiodi, l’enorme rostro da 200
chilogrammi e diversi dettagli decorativi dell’imbarcazione. Un elemento
completamente differente dall’antica Grecia è senz’altro il legno, che
in questo caso è di provenienza statunitense, utilizzato per limitare i
costi.
Altri elementi certamente differenti dalle antiche navi Ateniesi sono
l’ancora, che a quei tempi non era stata ancora inventata, e l’Hypozomata,
la cima che tiene in tensione fra loro la prua e la poppa della nave.
Questo collegamento era fondamentale per garantire stabilità all’intera
struttura, visto che la nave era montata con il sistema di Tenone e
Mortasa, il classico “maschio-femmina” che incontriamo anche nelle sedie
di casa.
L’Hypozomata antica era realizzata con la canapa, un materiale resistente ma deperibile. Per ovviare al problema i costruttori utilizzarono l’acciaio,
che è sì più resistente, ma anche molto meno duttile della canapa. Al
momento dell’impiego della barca, l’Hypozomata in acciaio si è rivelata
totalmente inadatta, perché non in grado di applicare la stessa tensione
allo scafo al momento di solcare le onde. In pratica, la canapa
riusciva a mantenere una tensione costante in funzione della forza del
mare, mentre l’acciaio non aveva la stessa escursione elastica
dell’antica corda impiegata dai greci.
La Olympias è stata impiegata, con i suoi 170 rematori, in poche
occasioni, fra cui il passaggio della torcia olimpica dal porto
di Keratsini a quello del Pireo, nel 2004. Utilizzata anche come
nave-test, è stata in grado di raggiungere i 17 chilometri orari e di
virare rapidamente di 180°, con un raggio di curvatura di circa 100
metri, due volte e mezza la lunghezza della nave stessa. Visti i
risultati ottenuti, peraltro impiegando esclusivamente rematori
appassionati e imparagonabili per forza e tempra a quella dei
professionisti dell’Antica Grecia, sono stati oggetto di
riconsiderazione gli antichi documenti storici greci, che erano parsi,
sino a quel momento, esagerati nel descrivere le doti navali delle
imbarcazioni elleniche.
Oggi la Olympias si trova in secca nel museo navale di Palaio Faliro,
nella periferia di Atene. Viene visitata da turisti e scolaresche e
rappresenta uno splendido esempio di archeologia sperimentale marina.
Fonte :http://www.vanillamagazine.it
Pagine
- Home page
- CHI E' IL COLLEZIONISTA CURIOSO ?
- LEGGI I MIEI FEEDBACK SU ALTRI SITI
- ACCESSO ALLA LIBRERIA NATALE210
- NEGOZIO NATALE210 SU DELCAMPE.NET
- Curiosità Storiche
- Appunti storici per il collezionismo
- Informazione Varia
- Utili per i Collezionisti
- Fotostoria
- Modellismo Statico
- Collezione Medaglie
- Collezione Euro
- Monete Regno D'Italia
- Monete D'Argento
- Banconote italiane
- Vintage&Altro
- Altre Collezioni
Fai crescere questo blog
sabato 24 giugno 2017
La "Olympias" Antica Trireme Ateniese Ricostruita
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento