Le mie aste su Ebay

Fai crescere questo blog

martedì 4 agosto 2015

Gettoni Misteriosi

C’è una strana figura che appare in vari gettoni coniati in francia nella metà del XVII secolo.
È quella che vedete qui a sinistra; di solito è posta in alto in una parte di “cielo” dell’immagine; a voi cosa sembra?
In quanti avete pronunciato o pensato alla parola UFO? Beh se lo avete fatto sappiate che non siete assolutamente soli; troverete molti blog italiani e stranieri in cui si fa questa associazione. Certo, la figura è strana, la forma circolare aiuta, i segmenti disposti a raggiera fanno pensare alla rotazione, e poi è posta nel cielo.
Il gettone in questione è in rame, coniato come riportato in esergo, nel 1656.


Sul dritto (/d) del gettone c’è una corona con i blasoni di Francia e Navarra.
Sul rovescio (/r) la nostra immagine misteriosa che appare tra le nubi sopra un paesaggio rurale; nel giro possiamo leggere la legenda: OPPORTVNVS ADEST che in latino (lingua che non frequento) dovrebbe significare presente al momento opportuno o propizio. Chi volesse darmi una versione più corretta od altra interpretazione è il benvenuto.
Questa frase latina OPPORTVNVS ADEST è presente nella legenda di altri gettoni simili di quel periodo:



Inizialmente i gettoni venivano utilizzati nei tavoli da calcolo (vedi sotto); poi i ricchi borghesi ed i nobili li utilizzarono in forma personalizzata come oggetti da regalo e per celebrare il nuovo anno. Quindi, la frase propiziatoria sembrerebbe adeguata allo scopo: quello di portar fortuna.  Può darsi; ma l’immagine misteriosa? È un UFO? Richiama a qualcosa di extraterrestre o di sovrannaturale?
E se fosse semplicemente la rappresentazione di uno scudo? In questa terracotta conservata al British Museum è raffigurata Atena mentre aiuta Argo nel costruire una nave. In basso a sinistra c’è lo scudo di Atena, il resistentissimo dono di Zeus, in grado di resistere appunto a qualsiasi arma. Non vi pare che assomigli molto alla nostra immagine misteriosa?


Non un UFO, ma uno scudo come simbolo di protezione; rappresentato in quei gettoni proprio a significare un augurio di essere protetti nel momento del bisogno.
Non vi pare che regga come ipotesi?

fonte Grammi di storia

Nessun commento:

Posta un commento